Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

• Breve storia dell'Istituto

Nato nel settembre del 2000, l’Istituto Comprensivo di Arsoli è il risultato di una politica scolastica tesa alla razionalizzazione del servizio e al progressivo miglioramento dell’offerta formativa. La verticalizzazione, consente di sperimentare e realizzare forme organiche e non episodiche di...

Una magica storia natalizia immersa in un paesaggio da fiaba, tra musica e teatro, buffe pecore parlanti e fiocchi di neve da sogno. Protagonista è Greta, una bambina solitaria che ama stare in compagnia solo dei suoi libri e della sua pecorella, Fiocco di Neve. Gli amici di scuola, alla vigilia di Natale, cercano invano di convincerla a fare festa insieme, ma uno di loro le porta via il suo libro preferito e per di più, la sera stessa, sparisce Fiocco di Neve. Disperata, Greta riceve un aiuto inaspettato e in quella notte di Natale scopre finalmente l'importanza dell'amicizia e della condivisione. Una proposta che unisce momenti divertenti a momenti d’emozione e atmosfera, per festeggiare il Natale insieme ai bambini con uno spettacolo davvero con i fiocchi.

Dalle parole introduttive allo spettacolo dell'insegnante Nardoni Emma: <<questo spettacolo è parte integrante di un progetto dell’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli << IO, GLI ALTRI E IL MONDO>>, e ne amplia l’offerta formativa, mirando a creare condizioni migliori per una crescita armonica della persona. Nella rappresentazione si colgono  tematiche attuali, sulle quali la scuola , comunità educativa ,si interroga e opera: diversità, solitudine, tolleranza, accoglienza, sottolineando a questi aspetti il valore della solidarietà, dell’inclusione, del perdono, della bontà che proprio a Natale diventa quasi un imperativo categorico! Gli aspetti educativi e formativi dell’esperienza teatrale si sommano al gesto di generosità nei confronti dell’associazione ANGEL GUARDIAN che si occupa dell’istruzione di bambini bisognosi di Medellin in Colombia>>.

News slider in evidenza

Istituto Comprensivo di Arsoli